“Nobile, rischiosa e aristocratica l'arte del fuoco, progetto che si distrugge nel momento spettacolare di mostrarsi nella ricchezza oracolare delle sue meravigliose articolazioni di colori, ritmi, disegni, prospettive miracolose, rappresenta il mistero della creazione, il grandioso e l'effimero, l'eterno e il mutevole in tutto il suo spietato lirismo iconoclasta. Resta comunque l'arte più ammirata e la meno conosciuta. Tutte le arti si sono costruite un mondo, teorie, regole, storia. I fuochi marciano nel tempo del silenzio.”

mercoledì 20 febbraio 2013

Umbria Fireworks Festival 2012




Facendo un salto nel centro Italia possiamo ricordare la prima edizione del “Umbria Fireworks Festival” tenutosi a Tenaglie (TR) il 17 agosto scorso. Nell’attesa di sapere se questo bell’evento pirotecnico si svolgerà anche nell’estate 2013, ricordiamo che sono state tre le ditte che, nel 2012, hanno dato vita a questo strabiliante gioco di luci e colori, per la precisione sono:

- CIGNELLI & PIROS da Piegaro (Perugia)
- Pirotecnica RUSSO Gaetano - da Pannarano (Benevento)
- Pirotecnica CHIARAPPA da San Severo (Foggia)

Queste ditte, con già diversi premi alle spalle, attraverso il lavoro di 30 addetti, l’utilizzo di 30 tonnellate di artifici, 6000 mortai, 30.000 esplosioni, multipostazioni di lancio, accensioni digitali hanno dato vita a delle stupende coreografie, creando un bellissimo spettacolo a conferma delle già note abilità del settore pirotecnico italiano.

Umbria Fireworks Festival 2013???


Nessun commento:

Posta un commento