“Nobile, rischiosa e aristocratica l'arte del fuoco, progetto che si distrugge nel momento spettacolare di mostrarsi nella ricchezza oracolare delle sue meravigliose articolazioni di colori, ritmi, disegni, prospettive miracolose, rappresenta il mistero della creazione, il grandioso e l'effimero, l'eterno e il mutevole in tutto il suo spietato lirismo iconoclasta. Resta comunque l'arte più ammirata e la meno conosciuta. Tutte le arti si sono costruite un mondo, teorie, regole, storia. I fuochi marciano nel tempo del silenzio.”

giovedì 7 febbraio 2013

Palio delle Batterie


 


Sono iniziati i preparativi per i prossimi festeggiamenti in onore di Maria SS del Soccorso, patrona di San Severo (FG).

I festeggiamenti si terranno presumibilmente domenica 19 e lunedì 20 maggio 2013 (presumibilmente perchè il 19 è Pentecoste ed il clero ancora non decide se rimandare la festa patronale al week end successivo oppure lasciare come tradizione vuole la 3^ domenica di maggio).

L'Associazione Procivitate che da anni organizza il Palio delle Batterie lungo il percorso processionale della domenica e del lunedì, presenta il suo primo volantino.

Per domenica 19 maggio, durante la processione, sono previste ben 15 batterie mentre per quella del lunedì ben 13. Ovviamente si "sfideranno" a suon di batterie, i vari rioni della città!

Non è da escludere che durante la processione, ci siano privati cittadini che devolveranno altre batterie in onore della Madonna del Soccorso.

Di sicuro non mancheranno batterie alla bolognese e spettacoli pirotecnici e/o piromusicali durante tutte le serate di festa che di solito iniziano il sabato e terminano il martedì.


Fonte:

www.piroweb.it

Nessun commento:

Posta un commento