“Nobile, rischiosa e aristocratica l'arte del fuoco, progetto che si distrugge nel momento spettacolare di mostrarsi nella ricchezza oracolare delle sue meravigliose articolazioni di colori, ritmi, disegni, prospettive miracolose, rappresenta il mistero della creazione, il grandioso e l'effimero, l'eterno e il mutevole in tutto il suo spietato lirismo iconoclasta. Resta comunque l'arte più ammirata e la meno conosciuta. Tutte le arti si sono costruite un mondo, teorie, regole, storia. I fuochi marciano nel tempo del silenzio.”

martedì 12 febbraio 2013

Maria SS.Annunziata a Castro (Le) 2013


E’ in questo pittoresco e suggestivo borgo medievale del Salento che, nei giorni del 23, 24 e 25 Aprile 2013, si respirerà un clima gioioso per le celebrazioni della festa della Madonna Annunziata.
La festa in onore di Maria SS. Annunziata ha origini molto antiche: testimonianze del 1835 indicano che le prime processioni della statua  si svolgevano all’interno delle mura del castello.

Nel corso di queste processioni vi era l’usanza, da parte dei devoti, di omaggiare la statua di doni quali
anelli, collane, fedi nuziali ed altri monili; ciò avveniva soprattutto negli anni delle guerre mondiali quando le famiglie che avevano un caro sul fronte, donavano la Vergine ex voto.
Una tradizione che resiste ancora oggi: la Madonna Annunziata e’ nel cuore di ogni castriota, venerata come centro e fonte della fede, solida “roccia” a cui accorrere bisognosi, a cui confidare speranze, attese, a cui raccomandare progetti, persone care.

Il 24 aprile alle 21.30 una grandiosa e rinomata gara pirotecnica vedrà sfidarsi le ditte:

- “ZIO PIRO” di Gianni Vaccalluzzo da Belpasso (CT)
- DI MATTEO di Sant’Antimo (NA)
- BRUSCHELLA Michele da Modugno (BA)
- F.lli PANNELLA da Ponte (Bn)
- Pirotecnica San Severo di DEL VICARIO G. da San Severo (Fg)

Nessun commento:

Posta un commento