“Nobile, rischiosa e aristocratica l'arte del fuoco, progetto che si distrugge nel momento spettacolare di mostrarsi nella ricchezza oracolare delle sue meravigliose articolazioni di colori, ritmi, disegni, prospettive miracolose, rappresenta il mistero della creazione, il grandioso e l'effimero, l'eterno e il mutevole in tutto il suo spietato lirismo iconoclasta. Resta comunque l'arte più ammirata e la meno conosciuta. Tutte le arti si sono costruite un mondo, teorie, regole, storia. I fuochi marciano nel tempo del silenzio.”

mercoledì 20 febbraio 2013

Festival Pirotecnico a Mugnano e Festa del Sacro Cuore di Gesù




Ormai da più di sessant’anni la città di Mugnano (NA) celebra l’attesissima Festa patronale del Sacro Cuore di Gesù accompagnando alle celebrazioni religiose l’immancabile Festival Pirotecnico.

Il Festival e la Festa del Sacro Cuore sono due eventi imprescindibili, dove la destrezza e la fantasia dell’uomo si fanno omaggio per un evento religioso. L’uscita del Sacro Cuore dalla Chiesa in processione per tutta la città è un momento di altissima sacralità e i fuochi d’artificio riescono a
contornare questo momento e allo stesso tempo a rendersi protagonisti nel cuore della gente.

Per quanto riguarda lo scorso anno, in ordine di esibizione hanno preso a parte al festival le seguenti ditte:

- RUSSO GAETANO da Pannarano (Bn)
- FRATELLI LICCARDO da Mugnano (Na)
- PIROTECNICA CHIARAPPA da San Severo (Fg) e GABRIELE VALLEFUOCO da Mugnano (Na)
- FRATELLI SCHIATTARELLA da Mugnano (Na)

Leggendo in giro mi sono accorta che gli spettatori più appassionati e fedeli sono portati a fare confronti tra gli spettacoli di oggi e quelli di venti o trent’anni fa, ma certo è che l’animo e la passione di chi organizza e mette in piedi tali eventi è sempre spinto da passione e amore per il proprio lavoro, che non smetterò mai di ripetere, non è un lavoro qualsiasi, ma è un impasto di arte e magia, è dedizione e voglia di realizzare qualcosa di spettacolare e festoso in grado di sbalordire ed allietare l’animo umano.
Al fine di poter ammirare gli spettacoli pirotecnici realizzati nel corso degli anni, ho inserito alcuni video estrapolati dall'archivio storico del sito www.pirovagando.it con le relative date. Buona visione!

Pirotecnica IANNACE 1992

Pirotecnica IULIANO 1993

                                        
 Pirotecnica SCUDO Giuseppe 1992


Fonte: Pirovagando.it



Nessun commento:

Posta un commento